Dott.ssa
ANTONELLA ABENAVOLI
Psicologa,
Psicoterapeuta,
Psicologa Giuridica,
Style Coach
+39 339 1940926
ESPERIENZA
Ho collaborato dal 2008 fino al 2019 con l’I.R.C.C.S. San Raffaele di Roma presso il reparto di neuro riabilitazione pediatrica occupandomi di valutazioni cognitive ed emotive, sostegno psicologico e terapie riabilitative, insieme ad un team composto da psichiatri , neurologi, logopedisti e fisioterapisti.
Dal 2009 svolgo attività clinica in ambito privato come libero professionista in Roma collaborando con medici di base, pediatri, avvocati e centri clinici.
Nell’attività clinica mi occupo di problemi legati alla gestione di stati ansioso-depressivi, difficoltà emotive e affettivo-relazionali che possono manifestarsi con disturbi dell’umore, problematiche psicosomatiche e/o legate alla sfera sessuale, nella relazione di coppia nonché valutazione, trattamento e sostegno alle persone con disabilità intellettiva.
Parallelamente all’attività clinica mi occupo di consulenze tecniche di parte sia in ambito penale che civile. Inoltre, faccio parte del team di Periti del Tribunale e della Procura della Repubblica di Roma.
Sono pronta a rispondere a chiunque mi chieda un’opinione sul proprio look o sul proprio guardaroba. Non c’è nulla di vietato ma esistono prezzi decisamente ‘out’. Ci si può sempre inventare outfit low cost ma fashion e contemporanei allo stesso tempo. Basta non dimenticarsi di un accessorio fondamentale: il sorriso!
STUDI
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Roma La Sapienza, iscritta all’albo degli psicologi del Lazio con n.15410. Specializzata in Psicoterapia strategico-integrata.
Specializzata in terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico utilizzato nel trattamento del trauma, dei ricordi ad esso connessi e delle problematiche legate allo stress post-traumatico. Specializzata in Psicologia Giuridica.
ALTRO
Amo leggere un buon libro, viaggiare e conoscere altri modi di vivere e pensare, il giardinaggio, lo sbocciare di un fiore ed una risata insieme ad un bicchiere di vino con gli amici.
Credo che l’essere umano, dentro di sé, possiede tutti gli strumenti necessari per comprendere ciò che è bene e distinguerlo da ciò che è male, credo nella famiglia, nell’amore e negli affetti più cari. Tuffarsi nel profondo del proprio essere per scorgervi i valori veri, il perché dell’esistenza, esige impegno, sincero spirito di ricerca, coraggio e volontà.